Di seguito troverai alcune proposte di visita e laboratori pensati per le scuole elementari, medie inferiori e superiori.
I contenuti delle visite e la difficoltà dei laboratori elencati in questa pagina, saranno differenziati in base all'ordine delle classi.
Le proposte sono valide anche per famiglie che intendono trascorrere una giornata all'insegna della cultura o della natura, coinvolgendo attivamente anche i più piccoli!
Il Sacro Monte di Orta San Giulio, dedicato alla vita e all'opera di san Francesco d'Assisi, è un luogo straordinario, completamente immerso nella natura e circondato da un paesaggio unico. Sul promontorio che sovrasta il borgo fu realizzato, a partire dalla fine del '500, un complesso architettonico di 20 cappelle riccamente decorate con affreschi e statue. Il luogo, insieme ad altri otto sacri monti dislocati tra Piemonte e Lombardia, è oggi un bene Unesco di inestimabile valore. Per bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, propongo visite guidate su misura. Per i più piccoli è possibile organizzare inoltre una vera e propria caccia all'indizio, con premio finale per la squadra vincitrice.
In questo modo anche i più giovani potranno, in maniera ludica, scoprire cos'è un Sacro Monte e conoscerne la storia.
Il castello di Galliate, voluto da Galeazzo Maria Sforza ed edificato con l'ampliamento di una preesistente fortificazione viscontea, rappresenta oggi uno dei maggiori esempi di fortificazioni meglio conservate del nostro territorio.
Oltre alla visita guidata degli ampi spazi interni ed esterni dell'edificio, propongo alcuni laboratori da svolgere insieme in sito, oppure in classe con un secondo incontro programmato. Sarà fornito del materiale didattico realizzato per l'occasione.
Visita guidata (durata 45 min.) e laboratorio in sito o in classe (minimo 1 ora) a scelta tra:
Attraverso la visita guidata e i laboratori, gli studenti apprenderanno e potranno sperimentare:
Questo piccolo gioiello di architettura romanica si trova a Paruzzaro, poco lontano da Arona e dal lago Maggiore. Il complesso conserava integro un antico campanile del secolo XI, mentre l'interno dell'edificio ha subito qualche trasformazione nel corso dei secoli. Le pareti sono riccamente affrescate con immagini che narrano la storia della salvezza dell'uomo attraverso la fede.
Sarà fornito del materiale didattico realizzato per l'occasione.
Visita guidata (durata 45 min.) e laboratorio in sito o in classe (minimo 1 ora) a scelta tra:
Attraverso la visita guidata e i laboratori, gli studenti apprenderanno e potranno sperimentare:
Visita guidata per le scuole materne e primarie, alla scoperta della seconda Statua più alta al mondo tra le statue visitabili all'interno.
Il laboratorio tematico proposto a completamento della visita, può essere svolto nel parco della Statua di San Carlo (o in spazio riparato in caso di maltempo) oppure in classe con un secondo incontro programmato.
Visita guidata (durata 45 min.) e laboratorio in sito o in classe (minimo 1 ora).
Attraverso la visita guidata e il laboratoro, gli studenti apprenderanno e potranno sperimentare: