VISITARE IL LAGO D'ORTA

ORTA SAN GIULIO

Un lago incantevole e dall'atmosfera suggestiva.

Il lago d'Orta è il più occidentale dei laghi prealpini e si colloca nel Piemonte orientale, tra le province di Novara e Verbania.

Una giornata in visita a Orta San Giulio si trascorre percorrendo gli stretti vicoli del borgo medievale, la bella piazza in affaccio sul lago, il Sacro Monte sulla sommità del colle che sovrasta l'abitato.

Di fronte alla piazza la suggestiva Isola di San Giulio, dove visitare la basilica di San Giulio, uno fra i monumenti romanici più importanti della nostra regione.

Sulla sponda occidentale merita una visita il borgo di Pella con la sua antica torre. Dal lungolago di Pella parte il trenino turistico in direzione del santuario panoramico della Madonna del Sasso, nel comune omonimo.

 

Ma il lago d'Orta è ancora molto altro. Possiamo dedicarci ad escursioni, per scoprire il fascino dei Sacri Cammini (dal Sacro Monte di Orta al Sacro Monte di Varallo) o raggiungere le dolci colline del Cusio per ammirare il lago dall'alto, visitando antichi conventi e borghi senza tempo. Scrivimi per conoscere le mie proposte escursionistiche e cicloturistiche.

 

PER SAPERNE DI PIÙ GUARDA IL VIDEO!

Download
Orta San Giulio, carta e guida turistica
Scarica la mappa di Orta San Giulio!
Stadtplan_Orta_Sangiulio.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.0 MB

 

Vanessa Mineo

Guida Turistica, Accompagnatore Turistico, Guida Escursionistica Ambientale, Accompagnatore Cicloturistico.

Visite guidate per singoli e gruppi

info@guidaturisticanovara.it

tel.: +39 338 4824750

P.Iva 02599540032